Storia


L'Inner Wheel Valsamoggia- Terre d'Acqua si è costituito nel giugno 2020 con Club Madrine Bologna e Foligno. Le socie fondatrici sono state: Cristina Boschini, Maria Luigia Casalengo, Tiziana Cannone Preci, Arnalda Guja Forni Cavalieri, Gamberini Marisa, Paola Lodi Giorgetti, Serena Mirti, Antonella Misuraca, Roberta Ricci, Ana Uzqueda, Adriana Zuppiroli Letteriello.

L'inizio è stato veramente in salita perchè abbiamo dovuto, immediatamente, organizzarci per incontrarci e lavorare solo on line a causa della pandemia. Non è stato facile in quanto molte di noi non si conoscevano in precedenza, eppure sono bastati pochi incontri per ritrovarci coese e aperte ad un sentimento di "sorellanza", pronte per inventarci, portare avanti e poi a termine numerosi service.

Subito abbiamo gettato le basi per un progetto a lungo termine, importante a nostro avviso, che ha trovato accoglienza anche dalla nostra Alma Mater: la lotta al cyberbullismo, col fine di preparare operatori, in ambito scolastico e universitario, pronti per affrontare questo vero e proprio flagello che tocca così da vicino i giovani a tutte le età. I corsi universitari saranno tenuti da Ana Uzqueda in collaborazione con l'Associazione di mediazione Equilibri.

Il nostro primo service ha riguardato il calendario "Donne in Divisa che difendono le Donne", ideato da Inner Wheel Valsamoggia, in particolare dalla Presidente Maria Luigia Casalengo, con il logo della giovane artista Sofia Pedotti e gli scatti d'Autore di Roberto Cerè che ha fotografato le Donne in divisa. Il calendario è stato realizzato grazie al patrocinio di Ivonne Capelli Mandredi nostra madrina e main sponsor assieme al Presidente della Federazione nazionale Cartolai Medardo Montaguti vice presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia di Bologna e all'Assessora del Comune della Valsamoggia Angela Paola Di Pilato che ha consentito assieme alle altre Istituzioni l'evento.

Sul blog l'intervento online: https://misticmedia.wordpress.com/.