Storia


Sabato 23 febbraio con la consegna ufficiale della Charta è avvenuta la nascita ufficiale del nostro Club: Inner Wheel Club Alessandria.

La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Santa Giustina, a Sezzadio, fondata nell’anno 722 dal re Longobardo Liutprando: 23 emozionatissime socie fondatrici hanno ricevuto la spilla dell’IIW e , subito dopo hanno coinvolto anche 2 socie onorarie.
La Charta è stata consegnata dalla Rappresentante Nazionale Maria Beatrice Guerrini davanti ad un folto pubblico comprendente fra l’altro autorità innerine, una larga rappresentanza del Distretto 204°, i Presidenti dei Rotary club padrini (Valenza ed Alessandria), l’incoming governatore del Distretto 2030 Rotary, il Prefetto ed il Sindaco di Alessandria e numerose amiche ed amici, provenienti anche da lontano, che hanno contribuito, con il loro entusiasmo, a creare un’atmosfera veramente coinvolgente.
Anche la nostra madrina e Past Board Director Anna Maria Veronelli, ha manifestato la sua grande emozione nell’assistere, coinvolta in prima persona, alla crescita dell’Inner Wheel.
A tutti i presenti e alle innumerevoli amiche che hanno partecipato alla nostra nascita con messaggi, telefonate, auguri, lettere, poesie, doni, frasi gentili, strette di mano, abbracci, fiori e baci …. rinnoviamo un immenso grazie di cuore.

La nostra breve storia però nasce un po’ prima del 23 Febbraio, quando il nostro primo nucleo si è formato ed ha incominciato ad organizzarsi.
Inizialmente abbiamo finalizzato i nostri incontri ad approfondire la reciproca conoscenza e a cementare il legame che vedeva le aspiranti socie condividere le finalità della nostra Organizzazione: questo per poi poter rivolgere le nostre forze, sempre più compatte, verso l’esterno.
Dopo alcune piacevoli serate conviviali consumate presso la nostra sede (hotel ristorante “Alli due Buoi Rossi” di Alessandria), ad ottobre abbiamo organizzato un corso di Burraco, guidato dalle valenti socie esperte ed allargato anche a simpatizzanti e mariti: ci siamo appassionate in molte alla novità….
Nel corso del mese di Novembre abbiamo ricevuto la graditissima visita della nostra Governatrice Paola Lagorara insieme con la Segretaria distrettuale Ada Cova: Paola è stata molto chiara nell’esporci la pianificazione dell’anno sociale e a dispensare preziosi consigli sull’organizzazione del nostro club.

A Natale, presso la nostra sede, con mariti ed amici, abbiamo organizzato una gradevole serata allietata da musica dal vivo con la prima lotteria, il cui successo ha superato ogni più rosea previsione, grazie ai ricchi premi offerti dagli sponsor, dalle socie, ma sopratutto per l’atmosfera accogliente e di amicizia che si è creata fra tutti i commensali.
A gennaio e febbraio ci sono stati incontri e contatti a profusione per organizzare la serata più importante della nostra breve storia: la consegna della Charta.

Il club è appena nato, siamo certe però che sarà attivo, animato dalla voglia di servire, di fare bene insieme, che rimarrà costante nel tempo, felici di accogliere nuove amiche che volessero unirsi a questo affascinante progetto.