Storia


L'Inner Wheel Club di Lecce nasce trentasei anni fa in un'associazione femminile che conta più 100mila socie per circa quattromila club di 100 nazioni, creata nel 1924 a Manchester dalle mogli dei rotariani, oggi rappresenta la realtà associativa più attiva nel sociale a livello internazionale. L'International Inner Wheel è un'organizzazione non governativa riconosciuta dalle Nazioni Unite con stato di osservatore permanente nel consiglio economico e sociale, inoltre sono accreditate delle delegate Inner Wheel presso i centri ONU a Ginevra, Vienna e New York.
Il Club di Lecce annovera oltre trenta socie attive, donne capaci di elevato valore morale e di alto livello professionale, la sua matrice rotariana ne determina lo spirito di amicizia e di servizio con cui le socie operano, senza peraltro coltivare alcun interesse personale o lavorativo, esclusivamente per servire il territorio con iniziative culturali e principalmente di supporto sociale.
Nei decenni scorsi il primo sguardo è stato per la nostra città:
si è organizzato un corso teorico-pratico sulla storia di Lecce, tenuto dal Prof. Antonio Cassiano, direttore del Museo Provinciale. Chiese; si è promosso un restauro scegliendo nello splendido scrigno barocco leccese il restauro dei dipinti di S. Pietro, di S. Paolo, di S. Carlo Borromeo della Chiesa di S. Maria della Grazia, dell'affresco della Madonna della Luce di S. Matteo, dell'Estasi di S. Francesco, della Chiesa di S. Giuseppe; si è contribuito al progresso socio-sanitario dotando il reparto di Nefrologia dell'Ospedale regionale Vito Fazzi di Lecce di un apparecchio per la dialisi peritoneale, il reparto di Pediatria dello stesso ospedale di un pulsiossimetro e di un elettroencefalografo, il reparto Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina di un defibrillatore. Si è promossa la cultura con frequenti conferenze e tavole rotonde, presentazioni di libri, con un concerto di Primavera e in collaborazione con il comune di Lecce si partecipa a "Itinerario Rosa" con una mostra fotografica di grande spessore sulla donna nel Salento.
Concreti aiuti sono stati devoluti all'Associazione Salentina per la lotta contro il cancro, alle Suore Piccole Operaie, custodi dei bambini in attesa di affidamento, all'Associazione Volontari della Sofferenza, alla Parrocchia di S. Massimiliano Kolbe; si è prestata assistenza agli anziani ospiti della Casa Pax e finanziato un corso di LIS (linguaggio italiano segnato) destinato ai familiari e a coloro che sono vicini ai non udenti ospiti dell'Istituto F. Smaldone; si sono assegnate cinque borse di studio e si è istituto un corso di formazione d'impresa con la valida collaborazione dell'Associazione Industriale e si è premiato il migliore business plan, organizzato serate di gioco, manifestazioni cinematografiche e teatrali, attività di cineforum per Istituti di istruzione superiore e il tradizionale appuntamento prenatalizio del "Mercatino dell'Inner Wheel".
Il Club di Lecce ha ospitato numerosi e qualificati Forum ed Assemblee distrettuali che hanno fatto conoscere a fondo le nostre ricchezze artistiche e portato nella nostra città ospiti di tutta l'Italia.
Da tanti anni, con un fantastico incremento numerico delle socie ed un importante risveglio dello spirito associazionistico, basato su determinazione e spirito di servizio, le socie di Lecce hanno avuto l'opportunità e deciso di essere vicine alla Sanità del territorio con azioni dirette di sostegno molteplice e di volontariato attivo. Una importante ed illuminante conferenza della dottoressa Assunta Tornesello, immediatamente avvertita come una Donna speciale ed una Ricercatrice ed Operatrice nella Sanità di capacità elevate e rare, ci ha avvicinate ad una realtà drammatica da cui è stato impossibile discostarsi: siamo "entrate" nel reparto di Oncoematologia Pediatrica diretto dalla dottoressa Titti Tornesello, già docente dell'Università Cattolica di Roma e dirigente del Policlinico Gemelli, che ci onora di essere nostra socia, che ha scelto da anni di tornare per curare i bambini della sua terra e rendere il suo un reparto di eccellenza in un grave stato di sofferenza della Sanità, e non siamo più "uscite".... Le azioni di presenza e supporto, negli anni, si sono poi estese, in un rapporto di affetto e fiducia che ci rende orgogliose, ai reparti Covid, nel momento drammatico della pandemia, e del Pronto soccorso dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove abbiamo arredato ed allestito la "Stanza Rosa", un luogo di accoglienza ed aiuto speciale per le donne e tutti coloro che sono vittime di violenza.
Di grande impatto e di importanza e risonanza mondiale sono ormai i famosi concerti musicali organizzati per noi dal Maestro Alessandro Quarta, amico e socio onorario, Genio del violino e musicista senza limite alcuno che, con l'affetto e la fiducia che ormai ci lega, ci permette di essergli vicino in manifestazioni uniche ed esclusive di grande livello artistico e di immenso impatto pubblicitario; la sua genialità e la manifesta generosità procurano visibilità e raccolta fondi per il reparto di Oncoematologia Pediatrica.
Nel nostro continuo attivarci non possono mancare gli storici mercatini di beneficenza, gli operosi burrachi, le conferenze di argomenti fondamentali, le mostre, le cene solidali, pubbliche e private.
L'affiatamento, i sentimenti sinceri ed i valori non comuni che ci legano permettono alle amiche IW di Lecce grandi azioni e grandi soddisfazioni, soprattutto perché la diffusione delle importanti amicizie realizzate, dei service e dei sostegni pratici profusi ci permettono di sensibilizzare la società e di condividere necessità ed aiuti in quello che è e deve essere il vero afflato e la vera essenza dell'INNER WHEEL.