Storia


Il club nasce il 16 luglio 1996 ed ha come madrina Lilia Ferrara, al tempo Editor del Distretto 209.
Il 20 settembre 1997, presso l'hotel "Piccolo mondo", alla presenza della Rappresentante Nazionale Clorj Palazzo, della Presidente del Consiglio Nazionale Eugenia Borrello, della past-Governatrice Valeria Della Penna, ci è stata consegnata la "Charta" dalla stessa Lilia Ferrara, eletta in quell'anno Governatrice.
Fin dall'inizio abbiamo cercato di farci conoscere dalla cittadinanza, organizzando eventi a favore di enti umanitari (CRI, locale, Coordinamento interparrocchiale delle opere caritative) di attività locali, come la Scuola di Musica, o di singole persone in difficoltà (progetto Crisalide). Non è mancato il rispetto per i nostri monumenti, offrendo al Comune un aiuto economico per il restauro del monumento dedicato ad Ettore Socci, figura di spicco per la nostra Maremma.
Siamo state presenti negli aiuti rivolti ai paesi colpiti da calamità naturali (terremoti in Abruzzo ed Emilia, alluvioni all'isola d'Elba e Albinia) e nei progetti distrettuali e nazionali. Con il tempo si è consolidata la collaborazione con l'amministrazione comunale, con le associazioni di volontariato e con lo stesso Rotary.