Storia


Rovereto chiamata Città della quercia che è il simbolo della città, presente anche nello stemma cittadino, è attiva nell’industria, le cui origini risalgono alla lavorazione della seta portata dalla Repubblica di Venezia, nell’economia, nell’arte, nella cultura. E’ sede di numerose associazioni, che in vari modi animano la vita sociale tra le quali spicca per importanza la famosa “Accademia degli Agiati”. La città viene anche chiamata, in omaggio alla sua storia, l’Atene del Trentino; qui infatti hanno avuto i natali ed operarono il filosofo Antonio Rosmini, il letterato abate Girolamo Tartarotti, gli archeologi Federico Halbherr e Paolo Orsi, la Venerabile Giovanna Maria della Croce (Bernardina Floriani), il musicista Riccardo Zandonai, gli artisti Melotti, Baldessari, Fortunato Depero, Pollini, Belli. Rovereto è conosciuta anche come sede del MART, il più grande museo e polo culturale nazionale per l’arte moderna e contemporanea. E’ citta della Pace grazie a Don Antonio Rossaro, ideatore della Campana dei Caduti, denominata “Maria Dolens”, realizzata con il bronzo dei cannoni della prima guerra mondiale, che ogni sera suona per ricordare i caduti di ogni guerra e allo stesso modo diffondere un messaggio di pace.
Il nostro Inner Wheel Club è nato per la volontà di alcune Socie, che facevano parte del IW Club di Trento, di costituire una sede a Rovereto il 6 agosto 1997. Furono 26 le Socie fondatrici, il 19 settembre è avvenuta la registrazione ed il giorno 12 febbraio 1998 la cerimonia di consegna della Charta. Il nostro Club padrino è stato il Rotary di Rovereto con il quale si intrattengono ottimi rapporti di frequentazione e collaborazione. Le Socie si riuniscono il 2° giovedì del mese, presso la sede del Rotary Club di Rovereto gentilmente messo a disposizione dell'Inner Wheel Club.
E’ impegno di ogni Presidente, che viene eletta annualmente, concretizzare uno o più service (vedi finestra Service del sito), la maggior parte sono di sensibilizzazione a problemi che riguardano i giovani, la salute, la parte debole della nostra società, la cultura, l'ambiente, non trascurando di sostenere progetti di scolarizzazione, di sostegno e aiuto alle donne in difficoltà, sia nella nostra realtà cittadina, ma anche nei paesi terzi (con adozioni a distanza), in accordo con le deliberazioni dell’assemblea. Si è anche contribuito ai service proposti dal Distretto e dal Consiglio Nazionale.
A termine di statuto, si curano i rapporti con altri Club attraverso un gemellaggio e due Club contatto; gli incontri avvengono a scadenza annuale, organizzati in alternanza dai tre Club. Si curano anche contatti con i Club stranieri: con la Tunisia dove è stato effettuato un viaggio, amicizia che curiamo con corrispondenza epistolare e scambi di visite. Si sono avuti contatti con il Club di Roma EUR e di Erlangen (Germania). Quest’ultimo contatto è stato anche favorito dal gemellaggio Rotary che data da un ventennio. Un buon contributo di forze è stato dato anche al Distretto con una Governatrice, una Vice Governatrice, una Segretaria (per due anni), due Editor (per tre anni), una Tesoriera, una Chairman all'Espansione (per due anni).
Nel 2022 il Club ha festeggiato il suo 25 anno di fondazione per l’occasione si è svolta una significativa Tavola Rotonda dal titolo: "Valore Donna: testimonianze di leadership femminile". Le illustri relatrici appartenenti alle più importanti istituzioni del territorio, hanno testimoniato con la loro esperienza l'importanza della leadership femminile nel mondo della scienza, della cultura e dell'economia.
Nel Club si opera in armonia, con entusiasmo, sempre attente ed impegnate a coinvolgere nuove Socie per diffondere e affermare i valori della nostra Associazione.